2017 Pre-Congresso Vanderlinden PDF Stampa E-mail

 

 

 SIPSIC
              Società Italiana di Psicoterapia     

Quarto Convegno
La psicoterapia
in evoluzione
Trauma e Società
Progetti e soluzioni
della Psicoterapia per il Futuro
Roma 27-30 Settembre 2017
‘Sapienza’ Università di Roma

 

 

PRE-CONGRESSO 
Johan Vanderlinden
University Psychiatric Center KULeuven, Z.ORG, Campus Leuven, Belgium
26 Settembre 
CORSO INTENSIVO
Il Trauma nei Disturbi del Comportamento 
Alimentare: come articolare il processo 
terapeutico in una sequenza di fasi
26 Settembre, 2017 – 9.30-18.00

 

I dati di numerose ricerche indicano che l’esposizione al trauma ed ad altre gravi esperienze avverse, tra le quali anche l’abuso emozionale, tanto nell’adulto come nel bambino, si associano frequentemente ad una serie di sintomatologie proprie dei Disturbi dell’Alimentazione, come ad esempio abbuffate e vomito. A dispetto di tali evidenze, gli approcci terapeutici più diffusi nell’ambito degli Eating Disorders prestano poca o nessuna attenzione ai gravi effetti che le esperienze traumatiche esercitano sulla vita umana. 

In questo Corso Intensivo i partecipanti potranno accedere alle acquisizioni più recenti relative agli effetti del trauma, tanto a livello somatico che emozionale, e alle attuali conoscenze sulle correlazioni che intercorrono tra il trauma e la sintomatologia dei disturbi alimentari.
Verranno, inoltre, presentate alcune linee-guida fondamentali, ispirate al principio, sempre più condiviso, di articolare il processo terapeutico in una sequenza di fasi mirate allo sviluppo di un trattamento progressivo e personalizzato finalizzato a risolvere le maggiori comorbidità, i sintomi dissociativi e il discontrollo degli impulsi.
Tra gli obiettivi primari del trattamento: (1) recuperare il controllo delle emozioni e focalizzare sul qui e ora, (2) imparare a contenere le risposte emozionali attivate da eventuali triggers che inducono a rievocare il passato, (3) ricostruire relazioni affidabili con le figure significative della rete sociale.
Successivamente, saranno descritti gli interventi che si sono mostrati più utili nell’affrontare criticità e possibilità che emergono dalla focalizzazione e dalla rielaborazione delle esperienze traumatiche, attraverso dimostrazioni, che prevedono anche l’utilizzazione di video clinici.

Per Informazioni e Iscrizioni rivolgersi a SIPSIC
Tel. 348.1015458 - Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - sito web: www.sipsic.it

Allegati:
Scarica questo file (Pre-Congresso J. Vanderlinden.pdf)Pre-Congresso J. Vanderlinden.pdf[ ]407 Kb
 
Realizzato da: Daniele Quarta